I soggetti coinvolti

CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria con la struttura  (CREA VE) Centro di Ricerca Viticoltura ed Enologia che detiene la responsabilità scientifica del progetto e cura tutta la fase sperimentale e di ricerca.

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA TUSCIA – Cura la realizzazione di un’analisi economica volta a confrontare il costo di produzione dell’Uva da Tavola coltivato secondo quanto previsto dai disciplinari di produzione integrata Regionali ed il costo di produzione utilizzando le migliorie introdotte dal CREA attraverso le metodologie e gli approcci dell’Agricoltura 4.0.

IBF SERVIZI - azienda controllata da ISMEA - che eroga servizi di Agricoltura di precisione e che nasce con l’obiettivo di favorire la transizione digitale dell’agricoltura italiana.

E’ il soggetto individuato dal CREA che fornirà servizi e mezzi tecnici specificatamente connessi all’esecuzione del progetto di ricerca ovvero know-how e strumentazione necessaria per ottimizzare i processi produttivi e digitalizzare l’azienda pilota.

Italia Ortofrutta – Unione Nazionale - E’ il soggetto individuato dal CREA che curerà il coordinamento non scientifico e la realizzazione delle attività divulgative e di “trasferimento delle conoscenze”,